Napolitano: oggi il giuramento a Montecitorio

napolitano_2013-14
Giorgio Napolitano oggi alle ore 17,00 sarà prima al Parlamento per prestare giuramento poi seguirà il discorso ed a seguire l’omaggio all’ Altare della Patria.

Una cerimonia semplice senza sfarzi e corrazzieri a cavallo, anche la scorta infatti sarà ridotta al minimo. Il Presidente della Repubblica alle ore 18 sarà al Quirinale. Un cerimoniale decisamente sobrio quello scelto da Napolitano che ha fretta di arrivare a dare un governo a questo paese, le consultazioni infatti dovrebbero durare al massimo 24 ore per arrivare ad avere un governo entro giovedì.

Secondo alcune fonti Il presidente starebbe ragionando ad un governo politico/tecnico che guidato da una figura che abbia una marcata spendibilità a livello internazionale e che resti al timone del paese per almeno un biennio . Napolitano nell’accettare un sofferto secondo mandato di cui avrebbe volentieri fatto a meno, con le forze politiche è stato estremamente chiaro: “«Auspico che tutti onorino i propri doveri, concorrendo al rafforzamento delle istituzioni repubblicane” – ha detto Napolitano, ora sta ai partiti dare una risposta concreta al paese.

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!