Meteo, le previsioni per il ponte del primo novembre, ovvero Ognissanti. Freddo, vento e pioggia in diverse zone d’Italia. Ma forse non così male come pensate.
Quest’anno il 1 novembre cade di venerdì, dunque Ognissanti, o Halloween se preferite, ci regala un lungo ponte fino a lunedì. Ma come sarĂ il tempo? Cosa dicono le previsioni meteo? Non buone notizie purtroppo: in molte zone d’Italia ci sarĂ brutto tempo, o meglio, ci sarĂ finalmente un clima davvero autunnale. Ma questo non deve scoraggiarvi nel fare una piccola vacanzina fuori cittĂ . Vediamo insieme la situazione.
Meteo primo novembre 2019 centro, nord e sud Italia
I siti specializzati in previsioni meteo parlano di temperature basse, pioggia diffusa in tutta Italia, soprattutto nel centro, come Roma e Napoli, e vento nel nordest. Secondo alcuni meteorologi questo ponte del primo novembre sarĂ all’insegna di un vero clima autunnale, dopo diverse settimane decisamente calde (caldo che continuerĂ piĂ¹ o meno fino a venerdì).
Temperature in calo, temporali sparsi, meteo instabile
Non spaventatevi ma molti siti parlano di “offensiva polare”, “sciabola polare”, “blitz scandinavo” e altre espressioni apocalittiche che non fanno ben sperare. Probabilmente potrebbe non essere così male: le temperature scenderanno, ovviamente, ma il meteo di questo fine settimana e di questo ponte tanto atteso sarĂ semplicemente quello tipico di questo periodo autunnale.
Nella nostra penisola, secondo le previsioni meteo, arriverĂ una perturbazione che porterĂ aria fredda soprattutto nelle regioni del nord e in quelle del centro.
Vedi anche: Come sarĂ il tempo in autunno?
Dunque sì, probabilmente il ponte di ognissanti sarĂ caratterizzato da un clima piĂ¹ autunnale, da un tempo freddo e instabile, probabilmente piovoso. Ma non è detto. E comunque, se avevate intenzione di fare una piccola vacanza, la potete fare comunque.
Vedi anche: Meteo dicembre 2019
Anzi, non c’è niente di piĂ¹ bello che trovarsi in un posto caldo e confortevole mentre fuori piove, no? Che sia la propria casa, dove finalmente riposarsi un po’, o un albergo o un b&b.
Inoltre, com’è tipico del clima autunnale, il meteo instabile, anche per la particolare conformazione geografica dell’Italia, significa che se in qualche regione ci saranno temporali, grandine e forti venti, in altre regioni (piĂ¹ a sud) magari ci saranno giornate dove sole e nuvole si alterneranno.
Dunque non disperate. E portatevi l’ombrello!
Vedi anche: Come sarà l’inverno 2019 2020? Freddo, ma il problema vero è un altro
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse UniversitĂ .