Come sarà il tempo il ponte del primo novembre?

Meteo, le previsioni per il ponte del primo novembre, ovvero Ognissanti. Freddo, vento e pioggia in diverse zone d’Italia. Ma forse non così male come pensate.

Quest’anno il 1 novembre cade di venerdì, dunque Ognissanti, o Halloween se preferite, ci regala un lungo ponte fino a lunedì. Ma come sarà il tempo? Cosa dicono le previsioni meteo? Non buone notizie purtroppo: in molte zone d’Italia ci sarà brutto tempo, o meglio, ci sarà finalmente un clima davvero autunnale. Ma questo non deve scoraggiarvi nel fare una piccola vacanzina fuori città. Vediamo insieme la situazione.

Meteo primo novembre 2019 centro, nord e sud Italia

I siti specializzati in previsioni meteo parlano di temperature basse, pioggia diffusa in tutta Italia, soprattutto nel centro, come Roma e Napoli, e vento nel nordest. Secondo alcuni meteorologi questo ponte del primo novembre sarà all’insegna di un vero clima autunnale, dopo diverse settimane decisamente calde (caldo che continuerà più o meno fino a venerdì).

Temperature in calo, temporali sparsi, meteo instabile

Non spaventatevi ma molti siti parlano di “offensiva polare”, “sciabola polare”, “blitz scandinavo” e altre espressioni apocalittiche che non fanno ben sperare. Probabilmente potrebbe non essere  così male: le temperature scenderanno, ovviamente, ma il meteo di questo fine settimana e di questo ponte tanto atteso sarà semplicemente quello tipico di questo periodo autunnale.

Nella nostra penisola, secondo le previsioni meteo, arriverà una perturbazione che porterà aria fredda soprattutto nelle regioni del nord e in quelle del centro.

Vedi anche: Come sarà il tempo in autunno?

Dunque sì, probabilmente il ponte di ognissanti sarà caratterizzato da un clima più autunnale, da un tempo freddo e instabile, probabilmente piovoso. Ma non è detto. E comunque, se avevate intenzione di fare una piccola vacanza, la potete fare comunque.

Vedi anche: Meteo dicembre 2019

Anzi, non c’è niente di più bello che trovarsi in un posto caldo e confortevole mentre fuori piove, no? Che sia la propria casa, dove finalmente riposarsi un po’, o un albergo o un b&b.

Inoltre, com’è tipico del clima autunnale, il meteo instabile, anche per la particolare conformazione geografica dell’Italia, significa che se in qualche regione ci saranno temporali, grandine e forti venti, in altre regioni (più a sud) magari ci saranno giornate dove sole e nuvole si alterneranno.

Dunque non disperate. E portatevi l’ombrello!

Vedi anche: Come sarà l’inverno 2019 2020? Freddo, ma il problema vero è un altro

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!