Meteo: la situazione in Italia, nuova allerta da nord a sud

Fine settimana tragico  nel nord Italia tra allagamenti e frane che hanno causato vittime e dipsersi. Nel frattempo è stata emessa una nuova allerta che colpirà la penisola da nord a sud.

Genova maltempo

Come previsto dagli esperti una violenta ondata di maltempo si è abbattuta nel nord della penisola che ha causato due vittime in provincia di Varese decedute a causa di una frana. Le vittime sono una giovane ragazza di 16 anni e suo nono che si trovavano a casa quando è crollato un muro. A genova invece dove ci sono 180 famiglie isolate sempre a causa di una frana  la situazione è drammatica. Si cerca un disperso e nel frattempo si fa la conta dei danni, danni che secondo il presidente della regione Liguria ammontano a un miliardo di euro. Anche Milano è stata colpita da una violenta ondata di maltempo, la città sabato si è allagata a causa dell’esondazione del Seveso, ora dopo una notte senza pioggia la situazione è più tranquilla  anche se alcune zone sono ancora senza elettricità. Ma la tregua è destinata a durare poco visto che è stata emessa una nuova allerta da lunedì mattina  che interesserà le seguenti regioni:Lombardia,Piemonte, Liguria, Appennino emiliano e toscano,  destinata ad estendersi  nel Veneto, Friuli Venezia Giulia ma anche in  Umbria nel  Lazio e in  Sardegna.

Nel frattempo come succede sempre in Italia invece di pensare ai fatti si passa alle polemiche, e alle accuse. Governo e regioni stanno ora polemizzando in merito a danni e responsabilità, come se le chiacchiere fossero d’aiuto a chi si trova in difficoltà. Ma siamo in Italia e ogni occasione per i nostri politici di parlare e far polemiche, e per giornali di fare titoloni.

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!