La Merkel a Monti: “Eurozona conta su di lei”

Merkel11

Lei assume l’incarico in un tempo difficile per il suo Paese, come anche per l’eurozona tutta, che orienta su di lei grandi speranze e aspettative. Compete a lei e al suo governo approvare e realizzare le misure di riforma decisive e necessarie”. Ha scritto la cancelliera tedesca Angela Merkel al premier Mario Monti.

La cancelliera tedesca prosegue con un messaggio di auguri al premier “Mi rallegro di lavorare insieme a lei al superamento delle sfide comuni nell’eurozona e per il benessere d’Europa”. “Allo stesso tempo spero che la nostra collaborazione rafforzi e approfondisca la tradizionale buona e salda amicizia tra i nostri popoli”, ha concluso la cancelliera.
Abbiamo “sfide comuni” nell’eurozona-sottolinea la Merkel- come il presidente del consiglio italiano dovrà fra fronte a riforme “decisive e necessarie”.
“L’Italia è un Paese forte con una buona base economica”. Ha inoltre dichiarato Angela Merkel parlando al forum economico organizzato a Berlino dal quotidiano Sueddeutsche Zeitung.
Il nuovo governo italiano, ha continuato la cancelliera, deve fare progressi molto rapidi nel risanamento delle finanze del Paese, riporta l’agenzia Dpa. L’Italia deve chiarire al più presto che le misure di riforma e di risparmio saranno realizzate, ha detto Merkel prima di augurare “tutto il successo” al nuovo governo guidato da Mario Monti. Per la cancelliera tedesca sarebbero inoltre esagerate le aspettative dei mercati, secondo cui Monti, quasi in una notte, avrebbe già potuto realizzare dei cambiamenti.

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!