Il Papa dice basta e lascia il Pontificato il 28 febbraio

Papa-Ratzinger
Il Papa ha deciso di lasciare il Pontificato, il prossimo 28 febbraio, lo ha annunciato durante una riunione con i Cardinale durante un Concistorio per la canonizzazione dei martiri di Otranto.

La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno. Non si conoscono ancora particolari sulla decisione del Papa. Alle 12.30 ci sarà una sorta di conferenza stampa con il cardinal Sodano nella quale si spera di conoscere qualche maggiore dettaglio. Per il momento è arrivata solo una comunicazione dello stesso Pontefice che recita:” Dopo aver interrogato la mia coscienza davanti a Dio sono arrivato alla conclusione che le mie forze legate all’età avanzata non mi consentono di portare avanti l’alto magistero a cui sono stato chiamato”.
Commenti da parte di Monti che si dichiara stupito e rammaricato dalla decisione e da parte di Bersani che ha detto che si tratta di un fatto di un’importanza epocale, considerando che solo molti secoli fa e solo per due volte è successo un fatto analogo. Stupore anche nel mondo ecclesiastico. La notizia sta facendo il giro del mondo.

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!