Come usare faccine ed emoticon per i domini web

Si possono registrare domini web fatti anche di emoticon, faccine, emoj (magari alternati a lettere). Basta registrarli sui domini .ws e .tk. Ad esempio: cosa potrebbe essere questo dominio www.👩👩💻.ws?

emoticon apple

Faccine, emoticon, emoj: chiamatele come volete. Sono ormai parte integrante del nostro modo di comunicare sul web e con le social app. Sono una sorta di nuovo alfabeto che condensa la comunicazione e ci permette di dire cose, mostrare stati d’animo, fare domande e molto altro semplicemente usando un simbolino presente nella nostra tastiera dei cellulari o ricavabile con piccole combinazioni di tastiera dai Pc (control+comando+barra su Mac; attivando la tastiera virtuale su Win (impostazioni -> tastiera -> tastiera virtuale), o banalmente copincollandoli dove già li trovate.

Vedi anche: Emoticon Apple, nuove faccine multirazziali e gay-friendly.

Le faccine anche negli indirizzi web e nei nomi dei domini

Pare aprirsi una nuova frontiera per l’utilizzo delle emoj: già due domini del world wide web permettono il loro inserimento al posto di (o insieme a) lettere all’interno delle estensioni dei domini.

In pratica chi compra un dominio può scegliere se strutturarlo con i soliti nomi oppure se costruirlo a sfruttando emoticon. Allo stato attuale questo è possibile solamente su due domini: .tk e .ws che corrispondono ai due stati di Tokelau e di West Samoa.

Tokelau è una monarchia costituzionale politicamente inserita nel territorio neozeladese ma con molte autonomie. Il dominio .tk ha già goduto di notorietà tra gli internettari e molti degli “anziani” del web se ne ricordano certamente perché era uno dei pochi che concedeva gratuitamente la registrazione del nome a differenza di domini nazionali più famosi. West Samoa, o più semplicemente Samoa, è una delle nazioni del Pacifico che invece conoscono di più gli amanti del rugby avendo una delle più forti nazionali al mondo nella palla ovale. Viene chiamata anche West Samoa o Western Samoa per differenziarle dalle American Samoa che politicamente sono incorporate negli Stati Uniti d’America.

Ma dietro c’è anche il marketing e la volontà di attirare i più giovani

Carino, starete pensando. E in effetti è divertente poter immaginare di creare domini con le emoj. Donnesulweb potrebbe essere una cosa del genere ad esempio: www.👩👩🏄.ws o www.👩👩💻.ws (non li inserite nel vostro browser, non esistono…).

Qualcuno sta ovviamente utilizzando il tutto anche a fini promozionali e di marketing. La compagnia aerea norvegese Norvegian Airlines ha creato il dominio (con sito annesso) www.✈️🎰💸.ws con il quale si accede ad offerte per il volo diretto a Las Vegas con partenza da Copenaghen (la slot nel dominio è ovviamente il riferimento alla città americana).

Molte aziende stanno pensando ad utilizzare simbolini vari nei domini per acchiappare l’attenzione (e poi la spesa) delle fasce di utenti più giovani, che di emoticon e faccine riempiono i loro messaggi. La Coca Cola aveva fatto una campagna utilizzando, tra i tanti, anche il il dominio www.😃.ws.

Combinazioni con emoticon sono state utilizzate anche durante il referendum in Irlanda dal fronte pro-matrimonio gay.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!