Dopo il 4 maggio si potrà uscire oppure no? Quali sono le regole e i limiti della fine della quarantena in Italia sugli spostamenti? Ecco cosa cosa succede dal 4 maggio
La fase 2 si avvicina e gli italiani vogliono sapere: dopo il 4 maggio si potrĂ uscire? Il nuovo dpcm varato dal premier Conte, ha allentato solo in minima parte le restrizioni agli spostamenti, lasciando ancora regole e limiti precisi da rispettare.
Proviamo a spiegarvi in questo articolo, chi puĂ² uscire dal 4 maggio, ossia l’inizio della fase due e quali sono le nuove disposizioni. Cosa è previsto per gli over 60 e se è permesso fare la spesa fuori dal proprio comune.
Chi puĂ² uscire il 4 maggio?
Con l’ultimo decreto Conte sono state introdotte nuove disposizioni vigenti dal 4 maggio, l’inizio della fase 2. Vi è una conferma dei motivi che permettono di uscire con l’autocertificazione, già presenti in precedenza e l’aggiunta di nuove possibilità .
Vedi anche: Cosa si puĂ² fare e cosa non si potrĂ fare il 4 maggio
Per fare chiarezza ecco l’elenco di chi puĂ² uscire (con motivi e i limiti territoriali) munito di autocertificazione:
- chi ha necessitĂ di lavoro e puĂ² spostarsi sia all’interno della regione che da una regione all’altra.
- Persone che hanno necessitĂ , come ad esempio fare la spesa, acquistare farmaci, recarsi in banca e altre azioni necessarie, entro i confini regionali.
- Chi ha urgenze di salute (anche fuori regione).
- Coloro che si recano a trovare i propri congiunti (fra cui anche il fidanzato e la fidanzata), entro i confini regionali.
- Chi fa attivitĂ fisica individuale e adesso puĂ² anche allontanarsi dalle vicinanze di casa.
- Chi deve rientrare nel proprio domicilio o residenza, anche fuori regione. Divieto invece di andare nelle seconde case (ma non in tutte le regioni).
Vedi anche: Posso rientrare nel mio domicilio? Domande e risposte
Gli over 60 possono uscire?
Al momento le regole previste dal nuovo decreto valgono per tutti i cittadini italiani, senza distinzione per fasce di etĂ . Tuttavia, non è da escludere che in un secondo momento venga attuata un’uscita scaglionata delle persone, specie per chi ha un’etĂ piĂ¹ a rischio. Al riguardo il capo della task force del governo, Vittorio Colao, ha avanzato l’ipotesi di un esonero dal lavoro per gli over 60, che non potranno svolgere la loro attivitĂ tramite smart working.
Il presidente Giuseppe Conte ha perĂ² bocciato questa ipotesi, pur sottolineando l’intenzione di proteggere i piĂ¹ anziani e impedire che ci sia una seconda ondata di contagi. Bisogna vedere allora quale sarĂ il punto di sintesi al riguardo, quasi certamente non riguarderĂ il lavoro. PiĂ¹ probabile vi siano dei limiti agli orari di uscita per le persone piĂ¹ anziane, ad esempio dalle 10:00 alle 18:00, evitando quelli di punta.
Sull’argomento è intervenuto anche il presidente della regione Veneto Luca Zaia, affermando che secondo lui gli over 60 non dovrebbero subire restrizioni negli spostamenti. Per questo tipo di decisioni è comunque ancora presto, il governo farà le sue scelte in tal senso solo dal 18 maggio in poi, valutando l’andamento epidemiologico.
Vedi anche: Calendario riaperture maggio
Dal 4 maggio si puĂ² uscire dal proprio comune per fare la spesa?
In base a quanto previsto dal nuovo decreto, con la nuova autocertificazione dal 4 maggio, si potrĂ fare la spesa anche in un comune diverso dal proprio. Infatti, il dpcm 26 aprile consente di spostarsi sul tutto il territorio della propria regione e fare la spesa rappresenta una necessitĂ .
Quindi, coloro che devono acquistare i generi alimentari e per la casa, dal 4 maggio non sono piĂ¹ costretti a farla all’interno del proprio comune, come succedeva durante il lockdown. SarĂ perĂ² necessario portare sempre l’autocertificazione con se ed esibirla in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine. Non sarĂ invece possibile fare la spesa al di fuori dei propri confini regionali.
Questo è quanto previsto attualmente dalle nuove disposizioni dal 4 maggio. I cittadini hanno avuto qualche piccola concessione in piĂ¹, resta perĂ² fortemente limitata la loro circolazione. Insomma, se è vero che piĂ¹ persone dal 4 maggio potranno uscire di casa e altrettanto vero che le regole da rispettare restano stringenti e non si potrĂ ancora uscire senza un valido motivo per ora.
Vedi anche: Vacanze 2020 si faranno o no? Andremo al mare in estate?
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’UniversitĂ G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualitĂ per Donne Sul Web
Si puĂ² andare a trovare la fidanzata fuori dalla propria regione?
No, i viaggi fuori dalla regione sono consentiti solo per motivi di lavoro, salute e casi gravi no per vedere la fidanzata. Comunque ti consigliamo di leggere la nuova autocertificazione
vorrei sapere con certezza se e possibile uscire per andare a trovare i parenti il4 maggio e se serve ancora l’autocertificazione grazie
in queste attivitĂ non ci possono essere assembramenti e si fanno all’aperto
si potra andare a funghi a pesca ad asparagi ?
Caro Moreno il governo a riguardo non è stato molto chiaro, anzi non lo è stato affatto in generale, restano molti dubbi su questa idea di fase 2
Ok qiundi io posso uscire solo con un mio Amico in giro il 4 Maggio?