Domenica torna l’ora solare

orologio_parete
Domenica 28 ottobre torna l’ora solare, finalmente si dorme un’ora in più. Ricordatevi quindi di spostare le lancette degli orologi indietro, magari evitando di alzarvi alle ore 03 della notte ora prevista per il passaggio dall’ora legale all’ora solare.

L’ora legale tornerà nel marzo 2013. Ma come tutte le cose c’è sempre in rovescio della medaglia, le giornate saranno più corte ed avremo un’ora di luce in meno. Oltre gli aspetti di carattere salutare, quali programmare ad esempio l’orologio biologico, c’è anche un altro aspetto non trascurabile, quello economico, visto il costo dell’energia elettrica.

Secondo quanto rilevato da Terna infatti, l’Italia durante il periodo dell’ora legale ha risparmiato una cifra pari a circa 102 milioni di euro, che per l’utente finale significa che un 1 kilowattora in media circa 16,65 centesimi di euro al netto delle imposte. Un bel risparmio nel complesso, del quale forse ci accorgiamo poco visto il costo dell’energia, ma intanto prendiamoci un bel week- end di relax e godiamoci la meritata ora di sonno in più evitando di pensare alla prossima bolletta dell’energia elettrica che ci arriverà a casa.

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!