Applausi a medici e infermieri, chi canta l’inno di Mameli, chi suona O Mia bela Madunina. L’italia unita per combattere e sconfiggere il Covid-19. Video -Sky News
Gli italiani che cantano canzoni patriottiche dai loro balconi, è una notizia apparsa anche sui quotidiani stranieri. Mai come in questo momento si parla di Italia unita, di solito succede raramente e solo quando ci troviamo davanti a una partita di calcio che vede coinvolta la nazionale.
Ma questa volta è meno divertente, l’Italia unita è il secondo paese dopo la Cina in tema di contagi e malati da Covid-19. La squadra in campo sono medici e infermieri che da giorni e giorni lavorano senza sosta per salvare la vita degli italiani. A loro sono andati tutti gli applausi dell’Italia unita, a loro gli applausi andrebbero fatti tutti i giorni, ma forse basterebbe aiutarli concretamente restando tutti a casa.
L’iniziativa “Applaudiamo l’Italia” è partita daun gruppo su Facebook, ma sono molte le idee nate in questi giorni dopo l’annuncio del premier Conte che ha difatto blindato l’Italia e costretto gli italiani a restare a casa. Da Nord a Sud, dai balconi di casa, abbiamo avuto diverse dimostrazioni di chi canta l’Inno di Mameli o chi suona la tromba, oltre allo slogan “andrà tutto bene” che oramai troviamo ovunque.
Italy. People locked inside turn to their windows and balconies singing so everyone feels less lonely. Here is #Naples singing "Abbracciame" (Hug me). #Coronavirus #CoronavirusUSA pic.twitter.com/DHVPvxbB8d
— Ryan Meilak (@RyanMeilak) March 13, 2020
Oggi l’Italia è un paese unito, lo era meno lo scorso sabato quando da Milano è partita la fuga verso il Sud, immagini e video che hanno fatto il giro del mondo e mostrano quella che è la realtà in questo paese. Fughe che continuano in barba a tutti i divieti imposti.
Ma noi vogliamo comunque sperare che questo sia solo l’inizio di un paese che viaggia nella stessa direzione, perché come hanno detto e ridetto medici, esperti e la stessa protezione civile (oltre al premier Conte che piaccia o non piaccia sta comunque cercando di fare il suo lavoro) ” questa è una guerra che si combatte e si vince solo se restiamo uniti”
E in Italia dopo questa emergenza ci saranno altre sfide da combattere, lavoro e economia, quelle che riguardano la vita di tutti i giorni di noi Italiani. Allora si avremo bisogno di essere veramente uniti per salvare insieme questo paese.
Vedi anche: Coronavirus le domande degli italiani
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .