Coronavirus, l’Italia che canta, gli applausi, l’Italia unita – Video

Applausi a medici e infermieri, chi canta l’inno di Mameli, chi suona O Mia bela Madunina. L’italia unita per combattere e sconfiggere il Covid-19. Video -Sky News

Gli italiani che cantano canzoni patriottiche dai loro balconi, è una notizia apparsa anche sui quotidiani stranieri. Mai come in questo momento si parla di Italia unita, di solito succede raramente e solo quando ci troviamo davanti a una partita di calcio che vede coinvolta la nazionale.

Ma questa volta è meno divertente, l’Italia unita è il secondo paese dopo la Cina in tema di contagi e malati da Covid-19. La squadra in campo sono medici e infermieri che da giorni e giorni lavorano senza sosta per salvare la vita degli italiani. A loro sono andati tutti gli applausi dell’Italia unita, a loro gli applausi andrebbero fatti tutti i giorni, ma forse basterebbe aiutarli concretamente restando tutti a casa.

L’iniziativa “Applaudiamo l’Italia” è partita daun gruppo su Facebook, ma sono molte le idee nate in questi giorni dopo l’annuncio del premier Conte che ha difatto blindato l’Italia e costretto gli italiani a restare a casa. Da Nord a Sud, dai  balconi di casa, abbiamo avuto diverse dimostrazioni di chi canta l’Inno di Mameli o chi suona la tromba, oltre allo slogan “andrà tutto bene” che oramai troviamo ovunque.

Oggi l’Italia è un paese unito, lo era meno lo scorso sabato quando da Milano è partita la fuga verso il Sud, immagini e video che hanno fatto il giro del mondo e mostrano quella che è la realtà in questo paese. Fughe che continuano in barba a tutti i divieti imposti.

Ma noi vogliamo comunque sperare che questo sia solo l’inizio di un paese che viaggia nella stessa direzione, perché come hanno detto e ridetto medici, esperti e la stessa protezione civile (oltre al premier Conte che piaccia o non piaccia sta comunque cercando di fare il suo lavoro) ” questa è una guerra che si combatte e si vince solo se restiamo uniti”

E in Italia dopo questa emergenza ci saranno altre sfide da combattere, lavoro e economia, quelle che riguardano la vita di tutti i giorni di noi Italiani. Allora si avremo bisogno di essere veramente uniti per salvare insieme questo paese.

Vedi anche: Coronavirus le domande degli italiani

Related Posts

Ben tornato!