Come sarà l’inverno 2019 2020? Freddo, ma il problema vero è un altro

Come sarà l’inverno 2019 2020 secondo le previsioni meteo? Freddo. Ma non è solo questo che ci deve preoccupare…

Previsioni meteo inverno. Secondo molti meteorologi il prossimo inverno 2019 – 2020 sarà gelido. Addirittura uno dei più freddi da 10 anni a questa parte.

Diamo per scontato che queste che forniamo non sono informazioni scientifiche, ma una sintesi dei vari pareri dei meteorologi sulle previsioni dell’inverno 2019-2020. E quasi tutte dicono che sarà particolarmente freddo. Perché?

Vedi anche: Come sarà il tempo a Natale?

Previsioni meteo inverno 2019 2020

Qual è la causa di questo inverno gelido? Il fenomeno chiamato Nina, opposto al Nino, che influirebbe sul clima europeo rendendo più probabili gli arrivi di aria artica. Dunque a causa della Nina ci sarebbe una diminuzione delle temperatura anche in Italia per tutto il periodo invernale, soprattutto nel Nord (ma anche al Meridione).

Il fenomeno si verifica quando le temperature delle acque del Pacifico crollano – e sta già capitando – andando a influire anche sul clima europeo. La Nina infatti – si legge su Wikipedia – “corrisponde alla situazione opposta del Niño, cioè si accentuano e si amplificano le condizioni di circolazione oceanica e atmosferica normali”.

Dunque sì: dalle previsioni dei meteorologi ci aspetta un inverno particolarmente freddo.

Abbiamo appena passato un estate particolarmente calda, non la più calda di sempre ma comunque da record. E proprio questa alternanza di temperature estreme è una caratteristica degli effetti del surriscaldamento del pianeta. Infatti…

Più che del meteo dovremmo preoccuparmi del clima

Se vi sfugge la differenza tra meteo e clima cerchiamo di farla semplice. Il meteo rappresenta le condizioni atmosferiche di una certa zona in un periodo breve. Un giorno, due giorni, una settimana. Il clima è qualcosa di molto più ampio, sia nello spazio sia nel tempo. La climatologia studia periodi di decenni o secoli. Ecco perché possiamo parlare di “clima del Pianeta”.

Ed è di questo che dovremmo davvero preoccuparci. Se il meteo di questo inverno sarà freddo, è anche a causa dei cambiamenti climatici in corso. Ormai tutta la comunità scientifica è concorde: è la prima volta che i cambiamenti climatici (ce ne sono stati anche altri) sono causati dall’uomo.

Vedi anche: Clima, il Guardian accusa i reali inglesi di inquinare

I fenomeni meteorologici estremi a cui assistiamo ormai da anni, come la fusione dei ghiacciai, le ondate di caldo, l’aumento di uragani, sono provocati dal riscaldamento globale. Il nostro pianeta è ammalato, e la causa siamo noi.

Vedi anche: Come sarà il tempo in ottobre?

Previsioni inverno: il futuro è grigio

Nonostante ci sia ancora qualche negazionista ormai la quasi totalità degli scienziati sono d’accordo su questo punto. E secondo alcuni è perfino troppo tardi: dovevamo intervenire prima, ad esempio diminuendo l’emissione della Co2.

Ma qualcosa si può ancora fare, ad esempio cambiare le nostre abitudini individuali (utilizzare meno energia, usare meno l’automobile, non inquinare, riciclare) e insistere perché i nostri governi prendano il problema più seriamente di quanto fatto finora.

Dunque, a parte le previsioni meteo inverno 2020, pensiamo anche ai prossimi anni, e ai prossimi decenni.

Vedi anche: VIDEO / 38 modi di riciclare le bottiglie di plastica 

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!