Ragali solidali, regali etici per Natale 2014: una maglietta, una tazza ma anche… un albero. Oppure un corso di produzione di pane con pasta madre. Eccovi alcune idee per fare doni alternativi e soprattutto utili per gli altri e la natura.
Regali solidali per Natale 2014: può essere una buona idea utilizzare un dono etico come pensiero da fare ai nostri cari e agli amici. Tante organizzazioni non profit “approfittano” del Natale per proporre numerose idee da mettere sotto l’albero e in contemporanea finanziare progetti in Italia e nel mondo. Eccovi una piccola rassegna.
Natale per Emergency
Durante tutto l’anno si possono acquistare gadget, magliette e tantissimo merchandising griffato con la E dell’associazione fondata da Gino Strada.
In vista del Natale in molte città italiane (Milano, Roma, Bari, Bologna, Brescia, Ferrara, Firenze, Forlì, Genova, L’Aquila, Livorno, Napoli, Padova, Reggio Emilia, Torino e Trento) vengono aperti i negozi di Emergency dove, oltre al materiale classico, si trovano anche cesti di natale, biglietti, calendari.
Novità 2014 è la macchina per caffè espresso con cialde equosolidali provenienti da coltivazioni in tanzania, Honduras e Bolivia.
Vedi anche: Ebola, il medico di Emergency sta peggiorando.
Pigotte (e non solo) per Unicef
Dalla classica pigotta, agli orsetti, alle tazze, alle matite, ai portachiavi “uniti per i bambini”. Ma anche palle colorate da mettere sull’albero, tovaglioli di carta, portafoto, braccialetti, set da viaggio.
Un’idea insolita può essere il campanellino, da regalare alle future mamme che sono incinte e che fa sentire questo piccolo suono per tutta la gravidanza al piccolo.
Potrete trovare i banchetti Unicef in molte piazze italiane così da continuare lo shopping natalizio anche con qualche regalo solidale.
Un corso di cucina vegana? Della pasta madre?
Invece che fare un utilissimo regalo i cuoi proventi sostengono associazioni benefiche si può anche pensare di fare un altro tipo di dono etico: qualcosa che serva a promuovere e diffondere dei valori più che un oggetto da dare.
Qualcosa che sostenga solidarietà , non violenza, cooperazione. Qualche esempio? Pagare un corso di cucina vegana, di riciclo creativo per bambini, di panificazione, di autoproduzione di cosmetici, di sartoria. Insomma qualcosa che aiuti amici e parenti a capire che si possono realizzare tante cose in casa con poca spesa e con un concetto di ecologia e riuso senza spreco dei materiali.
E perché no: gli ingredienti per l’autoproduzione di qualcosa, ad esempio, un po’ di pasta madre con le istruzioni per fare il pane, lo starter kit per produrre il sapone o la crema per il viso, dei semi da coltivare.
Magliette e altri gadget per Medici Senza Frontiere
Il negozio online di Medici Senza Frontiere offre ampia scelta per regali di Natale solidali: magliette per uomo, donna e bambino, scopre, portafoto, decorazioni per l’albero, biglietti di auguri, magneti e tanto altro.
I Christmas box della Fondazione Veronesi
Interessante la possibilità che offre la fondazione Veronesi, da anni impegnata nella lotta al cancro. Si ha l’opprtunità di comprare dei Christmas box: Aironi contiene differenti tipologie di riso, mentre Lierac prodotti di bellezza femminili (anti-rughe, anti-age, creme rassodanti ecc.). Altri oggetti acquistabili sono le penne Aurora e i ciondoli a forma di cuore Rosato.
Regala un albero per Libera
Una scelta più alternativa è quella che propone Libera: regalare un albero che verrà piantato nei comuni di Isola di Capo Rizzuto e Cirò dove ha sede una cooperativa che gestisce terre confiscate alla n’drangheta.
In questi 8 ettari si realizzerà un parco botanico pubblico con aree gioco per bambini. Su ogni albero verrà riportato il nominativo del donatore. Per regalare un albero la donazione minima è di 100 Euro, se si vuole spendere meno ci sono i regali più classici (magliette, gadget, vino, pasta ecc. del negozio di Natale).
Tutte le proposte di cui vi abbiamo parlato sono rivolte ai privati, esistono poi canali e sezioni apposite per le aziende (o anche solo per le partite Iva), così da fare un regalo di Natale che sia anche utile agli altri.
- Vedi anche:
- Libri Natale 2014 10 idee per i bambini
- 10 libri da regalare a Natale la guida definitiva
- ©RIPRODUZIONE RISERVATA