Tragedia ad Atene mentre il parlamento greco dava il via libera al piano di austerità con il quale il governo spera di assicurarsi il versamento della nuova tranche di aiuti internazionali e di scongiurare il default. Un uomo di 50 anni colpito durante gli scontri che si sono registrati nella piazza del Parlamento ad Atene è deceduto per le ferite riportate.
Ventimila persone si erano radunate ieri davanti al Parlamento per protestare contro le nuove misure di austerity al varo in serata.
La mobilitazione ha coinvolto virtualmente tutte le categorie dei lavoratori, dai tassisti agli insegnanti ai controllori di volo, compresi medici e avvocati.
Fra le misure prese ieri dal parlamento, nuovi tagli a pensioni e salari e la temporanea sospensione dal lavoro per 30mila dipendenti pubblici. Per il ministro delle Finanze, Evangelos Venizelos, la scelta era tra “una difficile situazione e una catastrofe”. Alcuni deputati socialisti avevano minacciato di votare contro alcuni articoli, mettendo a rischio la risicata maggioranza di governo.
“La gente ha mandato un messaggio, dicendo di aver raggiunto il limite e di non poter piu’ sopportare altro rigore”, ha commentato l’analista Theodore Couloumbis, che tuttavia e’ convinto che questo “non fara’ cadere il governo”. I ragionieri del Fmi, intanto, non concordano tuttavia sulle stime dell’Ue sulla sostenibilita’ del debito greco e chiedono di aspettare a concedere nuovi aiuti, in attesa di ulteriori chiarimenti e in attesa che la protesta si faccia più dura e violenta. “Il Fmi – rivelano fonti dell’istituto internazionale – ritiene che le stime di altri componenti della troika siano troppo ottimistiche”. In ballo c’è la sesta tranche di aiuti ad Atene da 8 miliardi di euro, vitale per evitare un default. E nella bozza dell’atteso rapporto della troika sulla Grecia si raccomanda proprio il pagamento della sesta tranche di aiuti, anche se gli ispettori giudicano “estremamente preoccupante” la dinamica del debito prospettata dal governo. Nel rapporto si nota che il rallentamento dell’economia greca e’ molto più forte delle previsioni e che la sostenibilità del debito si e’ deteriorata rispetto a pochi mesi fa. Il rapporto della troika dovrebbe essere presentato domani.