Caldo improvviso e fine settimana estivo

caldo_aprile_2011Caldo improvviso e destinato a durare almeno fino a metà mese c i per il fine settimana. Un fine settimana estivo, con temperature fino a 30 gradi a causa dell’anticiclone subtropicale africano, arrivato quest’anno in anticipo sull’Europa centro-meridionale. Mai ad aprile si erano toccate temperature così elevate, soprattutto in Lombardia; neppure nel 2007, quando si raggiunsero valori di 28-29 gradi, spiegano gli esperti del centro 3Bmeteo.
Particolarmente colpita soprattutto la Lombardia: già mercoledì si sono raggiunte temperature di 27-28 gradi su gran parte della pianura padana e sul fondovalle valtellinese, ma sarà tra oggi e domani che il caldo raggiungerà il picco. Le massime, complici deboli venti di foehn, potranno raggiungere punte di 30 gradi sui settori occidentali lombardi, milanese, brianza, varesotto, pavese e lodigiano, ma anche in Valtellina. Sono temperature da record, oltre 10-11 gradi superiori alle medie del periodo, mai raggiunte ad aprile.
Da domenica le temperature caleranno lievemente grazie a correnti orientali più fresche e si porteranno intorno ai 25 gradi di massima, anche per gran parte della prossima settimana. Questa lunga fase estiva è infatti destinata a durare probabilmente almeno fino al 15 del mese.
di Redazione
8 aprile 2011

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!