Home»News»Attualità»Scioperi maggio 2017

Scioperi maggio 2017

1
Shares
Pinterest Google+

Scuole, trasporti aerei e ferroviari e trasporti urbani. L’elenco di tutti gli scioperi previsti in Italia per il mese di maggio 2017

scioperi
Photo/Contrasto

Tra i principali scioperi di maggio 2017 ci sono le due giornate che coinvolgeranno tutto il personale, docente, dirigente e ATA, di scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, in Italia ed all’estero. Ma ci saranno astensioni dal lavoro anche nei settori del trasporto aereo e ferroviario e in quello dei trasporti pubblici locali.

Lo sciopero della scuola, indetto dai Cobas, vedrà astenersi dal lavoro per tutta la giornata del 3 maggio il personale delle scuole primarie e secondarie di primo grado, e del 9 maggio quello delle scuole secondarie di secondo grado.

Questo sciopero viene fatto contro le novità della Buona Scuola bis. Il primo motivo sono le modifiche, dal 2017, relative alle prove Invalsi: si protesta contro il fatto che il risultato degli Invalsi diventa determinante per gli esami di terza media e di maturità, con uno svilimento del ruolo di educatori degli insegnanti, sotto pressione per i test nazionali. Altra motivazione è la contestazione delle disposizioni – anch’esse negli 8 decreti approvati dal CdM il 7 aprile – sul sistema di reclutamento del corpo docenti (assimilato a una specie di infinito apprendistato) e di quelle relative alla riforma del ruolo dell’insegnante di sostegno.

Scioperi di maggio 2017 nel trasporto aereo

Astensioni dal lavoro anche nel settore aeroportuale. Sono a carattere nazionale: lo sciopero del 12 maggio (24 ore) del personale della società Aviation Services degli aeroporti di Roma Fiumicino e Roma Ciampino; quello del 28 maggio, dalle 10 alle 18, per il personale ENAV.

Settore ferroviario: chi sciopera nel maggio 2017

È nazionale anche lo sciopero ferroviario del personale della società Mercitalia Rail dalle 21 del 25 alle 21 del 26 maggio. Mentre è a carattere regionale per la circolazione in Toscana quello del personale RFI DTP Firenze dalle 21 del 13 alla stessa ora del 14 maggio. È in Piemonte e Valle d’Aosta lo sciopero del personale mobile Trenitalia divisione passeggeri del 14 maggio, dalle 9 alle 17.

Astensioni dal lavoro nel trasporto pubblico locale a maggio

Per il trasporto pubblico locale questi gli scioperi previsti per maggio 2017: l’Atap di Biella e Vercelli il 5 maggio dalle 15 alle 19 e il personale Seta di Modena l’8 maggio per 24 ore; l’Amtab di Bari il 10 maggio per 24 ore e l’Atac di Roma l’11 maggio, per l’intera giornata.

No Comment

Leave a reply

Previous post

Argilla verde: cos’è e 5 modi di usarla

Next post

Unghie 2017: le tendenze da aprile a dicembre. Cosa dice la moda?