Posts In Category

Mamme e lavoro

allattamento riposi

I riposi per gli allattamenti consentono di avere fino a 2 ore retribuite al giorno per stare col proprio bimbo. La guida completa. Lavoratrici e lavoratori dipendenti hanno diritto a varie formule di congedo parentale fra cui i riposi giornalieri per effettuare l’allattamento dei loro piccoli. Tutto questo – ovviamente – non …
congedo maternita paternita

Il congedo di maternità e il congedo di paternità sono due importanti aiuti a sostegno delle neomamme e dei neopapà: ecco chi ne ha diritto, come richiederli e quanto si prende. Il congedo di maternità è l’astensione obbligatoria dal lavoro per le lavoratrici durante il periodo in cui sono incinte …
Scula materna e nido.

L’inzio di scuola materna e nido è un momento molto importante: tutte le cose da sapere su età giusta per cominciare, detraibilità dei costi, orari, calendari, inserimento. Rispetto agli asili nido e alle scuole materne ci sono un po’ di cose da sapere per non avere brutte sorprese per il …
Donna incinta salvadanaio

Ci sono due diversi tipologie di assegno di maternità, quello dell stato e quello dei comuni, vediamo chi ha diritto e quale l’importo dell’assegno di maternità per il 2014   Sono previste dalla legge, forme di tutela anche per le madri, cittadine italiane, comunitarie o extracomunitarie in possesso della carta …
Bonus bebè

Il Bonus Bebè inizia a diventare realtà. Ecco dove si può chiedere e quali sono i requisiti.  Bonus Bebè: finalmente qualche novità. Dalle prime indicazioni si sa che sono stati stanziati 22 milioni di euro per finanziare le mamme con un voucher mensile di 300 euro (per un massimo di …
lavoratrici_madri

Le madri che sono anche lavoratrici possono avere la pensione anticipata. Ecco come fare. Il sistema pensionistico italiano prevede la possibilità per una madre lavoratrice di andare in pensione con un periodo di tempo di anticipo. Ciò però avviene sono a determinate condizioni, che sono state recentemente chiarite da una …
permessi_inps_allattamento

I permessi giornalieri per l’allattamento sono dei riposi orari, un monte ore da poter gestire autonomamente per tornare a casa ed allattare il bambino. È l’Inps ad occuparsi di questa indennità e la legge prevede che la mamma lavoratrice può assentarsi dal lavoro per i due mesi precedenti al parto …
indennita_maternita

Come avere l’indennità di maternità? Le lavoratrici che aspettano un figlio hanno diritto ad un contributo. Ecco come fare per ottenerlo. Le libere professioniste che aspettano un figlio hanno diritto all’indennità di maternità. A dirlo è un recente provvedimento del Ministero del Lavoro: l’indennità viene elargita da un Ente previdenziale …
Neonato

In seguito alla riforma Fornero ci sono alcune novità sulle agevolazioni per il primo figlio. Qual è la situazione nel 2013? I bonus non ci sono più, sostituiti da voucher pari a 300 euro mensili. Ecco chi può farne richiesta e come vengono assegnate le agevolazioni. Fino all’anno scorso il …