Posts In Category

Infanzia

neonato in braccio alla madre

Quanto costa crescere un figlio in Italia? Nei primi 3 anni di vita potete spendere oltre 12 mila € all’anno. Ma anche molto meno… Quanto costa un figlio in Italia nel 2014? Il calcolo che vi proponiamo deve necessariamente tenere conto di molte variabili e delle scelte dei genitori. Diciamo …
Bambino medicina

Un appello a mamme e papà: basta usare il cucchiaio come unità di misura per le medicine. Sono poco precisi, tutti diversi e si rischia di dare fino al triplo della dose consigliata. Ecco le alternative. Sono tante le ricerche dimostrano come utilizzare il cucchiaio o il cucchiaino come unità …

Vaccini neonati e bambini- pro e contro: la più grossa ricerca mai condotta sul tema conclude che gli effetti collaterali delle vaccinazioni non includono autismo, tumori ed allergie. E’ ormai da qualche anno che sia in Europa, sia negli Stati Uniti, il numero di mamme che decide di non vaccinare …
Bambino canoa

Rispettare le inclinazioni del bambino è fondamentale, ma come scegliere o aiutare i nostri bambini a scegliere lo sport giusto fin da piccoli? Ecco le regole che ogni genitore deve conoscere Nonostante una lieve flessione negli ultimi anni, l’Italia resta il paese europeo con la maggiore percentuale di bambini in …

Bambini in taxi e seggiolini: pare incedibile ma non c’è alcun obbligo di legge per far viaggiare i nostri piccoli sui taxi con regolare seggiolino, basta sedersi con loro nei sedili posteriori. Pare incredibile ma non c’è alcun obbligo di legge per far viaggiare i nostri bambini sui taxi con …
tosse_bambini

E’ un sintomo a volte positivo ma sempre da tenere sotto controllo. Se il bambino ha la tosse che non passa potrebbe avere asma, sinusite o allergie. Ma è importante non drammatizzare. La tosse è un importantissimo meccanismo di difesa che l’organismo umano attua per liberare da sostanze estranee organi …
obbedienza_bambini

Oggi molti genitori hanno difficoltà a farsi obbedire dai bambini. Come fare? Ricordate che sia gli eccessi di libertà, sia la severità eccessiva del passato non portano a buoni risultati. Quando si diventa genitori cambiano gli equilibri e cambiano le responsabilità. Ci si sente in dovere di educare al meglio …
primo_giorno_scuola

Il primo giorno di scuola si avvicina a grandi passi e vi assalgono dubbi su quale zainetto scegliere, cosa metterci e quant’altro? Temete che il vostro bambino pianga, o non affronti bene la prima elementare?  Ecco qualche consiglio su come prepararsi al primo giorno di scuola senza ansie. NON TRASMETTETE …
Neonato

Tra i neonati e i bambini sono frequenti le macchie sulla pelle, che possono essere di vario tipo. Nella maggior parte dei casi non è necessario allarmarsi, ma è meglio saperle riconoscere nel caso sia necessario intervenire. Se c’è una cosa che le neo mamme e i neo papà sanno …