Posts In Category

Il linguaggio della finanza

bonus stranieri

Il banco dei pegni permette di lasciare in custodia un nostro bene prezioso e ottenere in cambio un prestito temporaneo. In tempi di stretta sul credito è tornato “di moda”. Ma conviene davvero? Il banco dei pegni è un’istituzione secolare e dà la possibilità di accedere a una modalità molto …
euro-germany

Sono ancora un bene rifugio sui quali investire a occhi chiusi? Oppure non mettono comunque al riparo da ogni rischio i risparmi di una vita? Dei Bund sentiamo parlare sempre più spesso. Sono i titoli di Stato tedeschi a tasso fisso, con una durata compresa tra i quattro e i …
sabrina_racca_foto

La prima parola d’ordine è: diversificazione. Esattamente una caratteristica dei fondi comuni di investimento. Così come in una borsa della spesa ci sono vari prodotti alimentari, il fondo è un paniere con vari titoli. Sicchè se anche uno va male non si affonda. Poi però ci sono alcune buone regole …
Insider

Con insider trading, termine inglese, si fa riferimento alla negoziazione di titoli di una determinata società da parte di investitori che per la loro posizione all’interno della società stessa o per l’attività professionale che svolgono sono venuti a conoscenza di informazioni riservate, altrimenti dette informazioni privilegiate. Il possesso di queste …
index

A New York sono, per esempio, il Dow Jones e il Nasdaq. A Milano sono il Ftse Mib o il Ftse All Share. A Parigi c’è invece il Cac 40. Li avrete sentiti nominare spesso. Sono gli indici di Borsa, che servono a misurare quotidianamente l’andamento dei prezzi delle azioni …
credit-crunch

Credit crunch significa stretta creditizia, con la quale si fa riferimento all’inasprimento delle condizioni alle quali una banca concede un prestito
Derivati

I derivati sono nati nel commercio come contratti di compravendita che fissano il prezzo di merci che verranno fisicamente consegnate in futuro: questo per diminuire il rischio della variabilità del prezzo di vendita o di acquisto di un prodotto. I contratti derivati possono essere collegati a prodotti come la farina, …
fondi-etici-scheda

I fondi etici sono strumenti finanziari del tutto simili ai fondi di investimento ordinari. Ciò che li differenzia è la selezione dei titoli che vengono collocati nel portafoglio e che fanno riferimento a società o a Paesi – nel caso dei titoli di Stato – che adottano comportamenti etici e …
fondicomunischeda

Il fondo comune di investimento, istituito  con una legge del 1983, è “il patrimonio autonomo, suddiviso in quote, di pertinenza di una pluralità di partecipanti gestito in monte”. Questa definizione significa che più risparmiatori investono del denaro acquistando quote (parti) di un fondo. Il fondo investe il denaro dei partecipanti …
095920_vlm101_ap.bro

Gli ETF si caratterizzano come una via di mezzo tra un’azione e un fondo e consentono di sfruttare i punti di forza di entrambi gli strumenti.ETF è l’acronimo di Exchange Traded Funds, letteralmente fondi d’investimento negoziati in borsa. Come le azioni si possono quindi comprare o vendere al prezzo corrente …