Posts In Category

Economia News

detrazioni spese scuola

Detrazioni, le spese scolastiche, la mensa, le gite, le attività di pre e doposcuola sono detraibili: la guida completa. Quali detrazioni per spese scolastiche si possono effettuare nel 2017? Materia molto ampia e poco nota che può consentire un buon risparmio a tutte le famiglie con minori a scuola. La …
detrazioni mutui euro

Chi ha diritto alla detrazione del 19% per gli interessi sui mutui e come si calcola? La guida La detrazione sui mutui interessa chi ha comprato, costruito o ristrutturato la prima casa (abitazione principale) accendendo un mutuo e riguarda gli interessi passivi del mutuo stesso, che possono essere detratti dalle tasse …
euro soldi bonus

Novità nel Def per i 44 bonus esistenti: razionalizzazione, più legame con Isee e rischio “azzeramento” del bonus da 80 euro causa aumenti dei contratti collettivi. Le ultime notizie Il bonus da 80 euro 2018 è a rischio per alcune categorie professionali? Alcune agevolazioni fiscali attualmente vigenti saranno cancellate per …
Bonus bebè

Le domande per il bonus da 800 euro si dovrebbero poter chiedere da maggio. Ma i soldi potrebbero arrivare solo da luglio-agosto… In questi giorni stiamo leggendo su numerosi media notizie non molto precise rispetto al bonus da 800 euro 2017 (il c.d. Bonus nuovi nati 2017 o Premio alla natalità …
bonus energia

Bonus energia elettrica 2017 e bonus gas 2017 sono importanti riduzioni che le famiglie con disagio economico possono ottenere direttamente in bolletta. La guida Il bonus energia elettrica e il bonus gas, noti anche come bonus luce e gas, sono sconti nelle bollette delle utenze domestiche riservate alle famiglie in stato di …
reddito inclusione

Il Rei, reddito di inclusione sostituirà la Sia e sarà una nuova carta prepagata  per le famiglie più bisognose. Vediamo cos’è e come funziona Il Senato ha approvato il via definitiva il reddito di inclusione (Rei): la misura è passata all’interno del Ddl anti-povertà e prevederà, dopo l’approvazione dei decreti …
Bonus bebè

Bonus bebè , quando bisogna fare la domanda, la guida e le info utili per  richiedere il bonus da 800 euro Dal 1 gennaio è ufficialmente partito il nuovo bonus bebè 2017 da 800 euro, chiamato anche premio alla nascita (da non confondersi con il bonus da 80 euro di cui vi abbiamo …
soldi euro

Chi e perché è tenuto alla restituzione in dichiarazione dei redditi del bonus da 80 euro ricevuto in busta paga. Una guida per fare chiarezza. Il bonus da 80 euro in busta paga (quindi attenzione: non stiamo parlando del bonus bebè), che qualcuno aveva anche chiamato più o meno sarcasticamente …
assegno maternità soldi

Gli assegni di maternità dei comuni sono riservati alle madri disoccupate: 1694 Euro a sostegno dei redditi più bassi. La guida passo passo per ottenerlo. L’assegno di maternità 2017 dei comuni (chiamato anche “assegno di maternità di base”) è una misura di sostegno al reddito che viene erogata dall’Inps ma …
proroga bonus ristrutturazioni

La finanziaria 2017 prevede che il bonus ristrutturazioni sia ancora valido nella misura maggiorata del 50%. Conviene dunque ristrutturare casa con questa detrazione? Il bonus ristrutturazioni 2017 è stato prorogato fino al 31 dicembre 2017 con l’approvazione della Legge Finanziaria. Si tratta di un’importante misura di sostegno alle famiglie che …