Posts In Category

L’Economia delle Donne

simonetta

Una finestra a sud In Italia sento sempre dire;” finiremo come l’Argentina”. Frase generica per delineare lo sfascio e la decandenza, utilizzata per sintetizzare un disagio di fronte a difficoltá e ostacoli di vario genere, dalla sicurezza, alla scuola.Io sono qui a Buenos Aires, e vi posso raccontare tra il …
tulipani

Il coraggio di cambiare Gentile direttrice ho deciso di scriverle per raccontare la mia esperienza che spero, abbia il fine di trasmettere alle donne e, a tutti coloro che hanno paura di cambiare, di allontanarsi dal proprio micro-cosmo, la stessa positività che ha illuminato me
angeli_foto

Dopo Evita, un’altra lettrice testimonia il valore delle donne. E la capacità di fare “rete” e supportarsi, per superare piccole e grandi difficoltà quotidiane. «Ho deciso di scriverle Cara Direttrice, per raccontarle un’esperienza personale, tutta al femminile, che spero possa portare un po’ di speranza a tutte le lettrici che …
Fotolia_3032356_XS

Ho il cancro non mi è mai piaciuto neanche tanto come segno zodiacale figuriamoci questo!! Improvvisamente un giorno un semplice tagliando di routine e la mia vita diventa come una ferrari in corsa che si arresti improvvisamente. Diagnosi tremenda, immediata alla sola mammografia ecografia e visita -carcinoma-mammario da operare immediatamente …
Fotolia_9964167_SBIS

A dimostrazione che il coraggio delle donne fa sempre la differenza, anche nei periodi di crisi, pubblichiamo volentieri la lettera di una lettrice che ha detto “NO”. Non ha chinato la testa a chi pretendeva di privarla della propria professionalità-personalità in cambio di un “fantomatico” lavoro (quasi) sicuro…
Fotolia_2755009_S

L’Economia delle Donne si racconta ancora attraverso la nostra amica Falù che decide di affrontare un argomento che in questo ultimo periodo lancia dei sassolini in quello che purtroppo ancora oggi resta un problema enorme per chi lo affronta da persona comune
Fotolia_2855876_XS2

Con libri divertenti fatti apposta per smitizzare la maternità e tirarci su il morale. Perché per il resto, da ridere c’è ben poco Recentemente sono andata alla presentazione di Miafiglia è una iena, di Francesca del Rosso (Kowalski). Libro non convenzionale sulla maternità, molto divertente, ben scritto, cinico il giusto …
Fotolia_14902507_XS

Volgendo lo sguardo dietro di me vedo la mia vita popolata da donne. Nonne, zie, cugine, amiche. Una madre, prima di tutto. Spesso inconsapevoli del loro potere: artefici di una economia silenziosa eppure cardine della società. Quante volte parlando con un’amica mi è capitato di sentirle dire: “Io di economia …
Fotolia_505547_XS

Essere madre, lavoratrice e per di più separata, al giorno d’oggi non è semplice.Forse è assurdo scrivere “al giorno d’oggi” giacché fino a qualche generazione fa, intendo quella di mia madre per esempio, una situazione del genere sarebbe stata del tutto improbabile, sia per il “separata” che per il “mamma-lavoratrice”, …